Un neonato tra le braccia
Percorsi di accompagnamento per donne in gravidanza e le neo-famiglie Dove: Italia
Quando: 2011 / oggi

La nascita di un bambino è un evento emozionante ma anche molto impegnativo per il nucleo familiare. L’arrivo di un figlio infatti comporta un cambiamento delle proprie necessità e il ripensamento dell’equilibrio interno della coppia genitoriale. La quotidianità, prima scandita dall’orario lavorativo e gli impegni giornalieri, ora si vede rivoluzionata dalle piccole questioni riguardanti la vita del bebé.

Non tutti i genitori possono sentirsi pronti ad affrontare quest’esperienza, e sempre più spesso si ricorre a professionisti che siano in grado di dare delle soluzioni pratiche e concrete per problemi che, da soli, sembrano insormontabili. Ciò che molte volte si dimentica invece, è che ogni genitore possiede al suo interno delle capacità di cura del neonato, che molto spesso non sono adeguatamente valorizzate.

Per questo motivo Focus ha pensato ad un breve percorso di accompagnamento per tutti i genitori, con l’obiettivo di far loro riscoprire le proprie capacità educative, facendo rinascere la fiducia nelle proprie capacità genitoriali. Inoltre questi percorsi rappresentano un’occasione per incentivare la creazione di reti informali sul territorio in grado di accrescere la condivisione delle esperienze tra le famiglie e il sostegno reciproco.

Il percorso prevede quattro incontri tematici della durata di 2 ore condotti da una pedagogista della Cooperativa Focus.

Il percorso un neonato tra le braccia è stato realizzato all'interno del progetto Una famiglia, tante famiglie, una città nei comuni di Lainate (2010-2011) e di Settimo Milanese (2011-2012). E' in corso di realizzazione presso associazione L'abbraccio di Bellusco.