Siamo nati per camminare
Un gioco di educazione alla mobilità sostenibile Dove: Milano
Quando: 2010

Siamo nati per camminare è un progetto rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie di Milano, curato e promosso dall’associazione Genitori Antismog con il patrocinio del Comune di Milano.

Ciò che si impara da piccoli non si scorda più. Insegnare ai nostri figli a camminare significa fare qualcosa di importante per il loro futuro. Camminare è un’abitudine salutare e piacevole che consente ai bambini, un passo alla volta, di guadagnare autonomia e di sperimentare un grande senso di libertà. Mentre si cammina si osservano le piccole cose, si conosce il proprio quartiere e la città, si imparano le regole della strada, si parla e si pensa seguendo il ritmo lento dei propri passi, si impara che l’ambiente è un bene comune che deve essere tutelato e rispettato.

Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più piacevole, sicuro e soprattutto più sano.

Le scuole, o le singole classi, possono aderire al progetto online e in questo modo riceveranno tutto il materiale necessario per partecipare. In classe c’è una tabella su cui i bambini ogni giorno possono indicare come hanno raggiunto la scuola: a piedi, in bici, in monopattino, coi mezzi pubblici o in skateboard. Ad ogni alunno viene consegnata una cartolina che può essere personalizzata con un disegno e un pensiero ispirati all'esperienza della settimana “a piedi”. Con l'idea di coinvolgere i bimbi, facendoli sentire parte di un progetto importante, le cartoline vengono poi fatte recapitare al sindaco e in un secondo tempo esposte a tutta la città: perché diventino uno spunto di riflessione per tutti!

Focus, in partnership con Genitori Antismog, sta curando la realizzazione dell’edizione 2010.