Spazio Meno9+1
Oasi family friendly per gestanti e neo-famiglie con bimbi piccoli Dove: Italia
Quando: 2009 / oggi

Lo spazio “Meno9+1” è uno spazio dedicato alle donne in gravidanza e alle neo-famiglie con un bambino tra gli 0 e i 3 anni, che da qualche anno viene realizzato in occasione di fiere ed eventi aperti alle famiglie con bambini piccoli.

Nato con un duplice obiettivo, l’area è stata pensata conoscendo i disagi che molte volte si affrontano quando ci si muove con dei bambini piccoli. Non sempre infatti ogni manifestazione predispone delle aree attrezzate in cui una mamma può allattare non su un gradino ma su una sedia, in cui i bimbi possano gattonare e sgranchirsi le gambine dopo una lunga sosta sul passeggino. Spesso non ci sono fasciatoi , oppure si è costretti a lunghe file nei bagni pubblici. Per ovviare a questi piccoli problemi occorre trasformare gli spazi in luoghi family-friendly.

“Meno9+1” quindi offre un’area attrezzata con panchine o divani comodi per allattare in tutta tranquillità, fasciatoi per il cambio, un’area gioco per i piccolissimi e anche uno spazio lettura dove i papà possono leggere una storia ai fratellini più grandi.

Oltre a rispondere alle piccole necessità pratiche lo spazio non si configura però come una semplice area nursery, ma come un momento di confronto e di in-formazione attiva sul cosa significa diventare genitore. L’utilità di “Meno9+1” è rafforzata dal fatto che la maggior parte dei neo-genitori si inserisce in una rete relazionale forte solo dopo il compimento del 1 anno di vita del bambino, quando questo inizia a frequentare l’asilo nido e in seguito la scuola materna. In questo lasso temporale, molti genitori fanno affidamento sulla propria rete familiare o amicale, che non è detto sia in grado di interpretare e di rispondere alle necessità educative della neo-famiglia. “Meno9+1” rappresenta dunque anche un’occasione per i neo-genitori di incontrarsi, confrontare le proprie esperienze e conoscersi.

Lo spazio “Meno9+1” è uno spazio gratuito, che non pone restrizioni all’accesso ed è concepito per essere liberamente fruibile dagli utenti.

Dal 2009 è stato proposto in occasione dei seguenti eventi:

  • “Fa la cosa giusta” in FieraMilano City;
  • “Tutta un’altra festa family!” Spazio Pime Milano;
  • “Fa la cosa giusta” Trento;
  • “Tutta un’altra cosa” Osnago, Ferrara, Reggio Emilia;
  • “Anno Zero”, Milano (2010 e 2011).

Negli anni “Meno9+1” è stato realizzato grazie al supporto di Terre di Mezzo, Trentino Arcobaleno, Consiglio Regionale della Lombardia, IIlsa, Coop. Iris, Eco-WIP, Urrà Edizioni, Babalibri, Giralangolo, Il Leone Verde, Il castoro, Ippocampo, Carthusia ed Edizioni Messaggero.