Maternage interculturale
Un percorso di formazione teorico-pratico per affrontare le complessità della società multiculturale Dove: Italia
Quando: 2011 / oggi

Il maternage è uno stile di cura del neonato che affonda le proprie radici nel modello culturale di appartenenza e nel consolidamento di usi e tradizioni comuni ad una comunità culturale di appertenza.

Chi opera nel settore materno-infantile ha modo di osservare dal vivo le grandi diversità che intercorrono tra i vari stili di cura, basati sull’adozione di pratiche di cura differenti. Non è raro che, vista la varietà di culture e di pratiche presenti nella società multiculturale attuale, l’operatore affronti delle difficoltà nella relazione con le famiglie dei bambini che incontra. Il proprio modello di maternage di riferimento può scontrarsi con quello delle famiglie e impedire il sorgere di una vera e propria alleanza di cura centrata sul piccolo e sui suoi bisogni.

Diventa quindi indispensabile per l'operatore avere l'occasione di interrogarsi sul proprio stile di maternage e su quello del proprio servizio, accanto all'opportunità di approfondire la conoscenza dei diversi stili di maternage, al fine di ricavare delle linee guida per saper leggere i bisogni della famiglia odierna e, di conseguenza, orientare le proprie azioni sul campo.

Partendo da una riflessione sul ruolo della cultura, il gruppo Meno9+1 ha strutturato un percorso formativo destinato agli operatori materno-infantili che lavorano in diversi contesti (socio-assistenziale, ambulatoriale ed ospedaliero, formativo ed educativo) che permetta loro di sostenere le famiglie e i piccoli che incontrano quotidianamente.

E’ possibile declinare il percorso formativo per gli operatori che lavorano in contesti di emergenza, inserendo delle specifiche sulla gestione dei rapporti in situazioni di urgenza.

Maternage interculturale è stato realizzato:

  • come laboratorio presso il Master Formazione Interculturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2012),
  • in collaborazione con la cooperativa sociale Percorsi per Crescere, presso gli Asili Nidi Comunali di Bergamo (2012).
  • in collaborazione con il Collegio Ostetrico del Triveneto a Belluno (2012)