Insieme nel mondo
Percorsi di accompagnamento per le famiglie con i bambini da 0 a 3 anni Dove: Italia
Quando: dal 2012

Accompagnare i piccoli nel loro percorso di crescita è il compito e la sfida principale di qualunque relazione educativa, in particolare di quella genitoriale. Nei primi mesi di vita il bambino ricerca il contato dei suoi genitori, in modo pressoché continuo. Scegliere di essere genitori a contatto significa prima di tutto una scelta consapevole di cercare, attraverso i gesti di cura quotidiani, di rispondere nel modo migliore ai bisogni di contatto, cura, contenimento e relazione del piccolo che accogliamo alla vita.

Superati i primi mesi di fisiologico stato simbiotico ai genitori che hanno scelto di stare “in con-tatto” con i loro piccoli si pone la questione di come rimanere genitori secondo questo stile accogliendo i cambiamenti che che il percorso di crescita porta con sé, evitando sia un atteggiamento che rischia di portare all'”ipercura”, sia, all'opposto, un distacco repentino e frettoloso in nome del fatto che “stai diventando grande” Insieme nel mondo è un percorso pensato per genitori con bambini nei primi anni di vita che desiderano confrontarsi sul tema dell'essere e rimanere dei genitori presenti durante tutta la crescita dei loro piccoli, accogliendo al meglio le istanze di autonomia e di sviluppo insite nello stesso sviluppo di crescita dei piccoli.

Il percorso prevede degli incontri di gruppo per genitori condotti da un pedagogista su alcuni temi di rilevanza pedagogica e la possibilità di singole consulenze pedagogiche mirate.

Il percorso Insieme nel mondo è in fase di realizzazione presso la Luna Nuova Milano.