CriticalCity Upload
Un gioco di trasformazione urbana Dove: Italia
Quando: Ottobre 2010 / oggi

CriticalCity è un progetto innovativo che utilizza le tecnologie collaborative del web 2.0 e dei social network online per spingere i giovani ad utilizzare il mondo reale come campo d’azione e renderli protagonisti di un grande gioco di trasformazione civica, sociale e culturale.

Un gioco che stimola la creatività e la fantasia dei giocatori per portarli ad immaginare e sperimentare sul campo nuovi possibili utilizzi degli spazi pubblici delle nostre città. Ad esempio, quali sono le potenzialità inespresse di un luogo d’attesa collettiva come una fermata dei mezzi pubblici? Siamo convinti che nella fantasia dei giovani creativi esistano risposte che non riusciamo ancora ad immaginare.

Attraverso un piattaforma web (www.criticalcity.org) i giocatori sono chiamati ad uscire di casa, esplorare il territorio della propria città, realizzare micro-progetti creativi (“missioni”) incontrando altre persone nel mondo reale e migliorando il tessuto sociale ed urbano di riferimento.
A missione completata i giocatori pubblicano sulla piattaforma web, foto, video e racconto del micro-progetto realizzato e acquisiscono così un punteggio commisurato alla creatività dimostrata dando vita ad una vera e propria competizione virtuosa.

CriticalCity vuole portare una generazione a vivere pienamente il proprio territorio, esplorandolo, prendendosene cura, modificandolo e, quando possibile, migliorandolo. In pratica il suo vero, grande obiettivo è la riconquista creativa da parte dei giovani degli spazi pubblici delle nostre città.

CriticalCity Upload ha raccolto 9 premi internazionali e oltre 100 passaggi su media online e offline.
A dicembre 2012 CCU ha più di 12.000 giocatori che hanno svolto più di 18.000 missioni in Italia e nel mondo. CriticalCity Upload è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Scarica qui la rassegna stampa.