Be the Next Leader
Una campagna di comunicazione sociale interattiva Dove: Italia
Quando: Luglio / Dicembre 2011

Hai due strade davanti a te, puoi rimanere piccolo come una formica o diventare una forza della natura

Be the Next Leader è una campagna di comunicazione integrata realizzata per ActionAid Italia, organizzata in un video interattivo, un sito dedicato ed un piano di gestione dei social media di AA.

Per sconfiggere la fame servono nuovi leader, e chiunque nel proprio quotidiano può decidere di fare la differenza ed iniziare a cambiare le cose. Tutta la campagna ruota attorno al video a finale aperto, organizzato in 4 episodi. Il video è girato in soggettiva ed il protagonista si trova a fare delle scelte che orientano la storia verso due finali alternativi. Chi guarda quindi il primo video è spinto a fare delle scelte ed a passare agli episodi successivi condividendo la propria esperienza sul web.

I video sono stati veicolati grazie alla condivisione via Facebook raggiungendo i 3000 like.
Il messaggio e le tematiche legate alla campagna sono state poi diffuse ed approfondite grazie agli strumenti social (twitter e pagina fan), con una gestione costante attraverso scelte redazionali tematiche e ricerca di contenuti.

Il video è stato prodotto da Focus e realizzato grazie ad un team di professionisti esterni: sceneggiatura di Ottavia Spaggiari, regia di Giorgia Soi, aiuto regia di Dario Figoli, montaggio e postproduzione di Giorgia Soi e Dario Figoli, suono e musiche originali di Angelo Uguzzoni, makeup di Federica Natali.

La campagna Be the Next Leader si è conclusa a dicembre 2011.